Log20

Libro “I Minori e la loro Tutela” di Daniela Bardoni

Si tratta di un manuale pratico ed operativo che affronta la delicata materia del diritto minorile. Si è cercato di analizzarla a trecentosessanta gradi, introducendo e descrivendo ogni aspetto della normativa nazionale ed internazionale, pregressa e vigente, in modo da delineare la complessiva tutela di quei soggetti che, per via della giovane età, sono più deboli e maggiormente meritevoli di protezione da parte dell’ordinamento.

È composto da dodici capitoli che affrontano in primo luogo gli aspetti della vita del minore nell’ambito familiare ed i rapporti con gli esercenti la potestà genitoriale, per poi considerare la posizione del minori di fronte alla cosa pubblica ed ai terzi, il diritto del minore alla salute, all’istruzione e ad un accesso “tutelato” nel mondo del lavoro ed a garantirlo dalle influenze che esercitano i media.

Vengono inoltre presi in considerazione i sistemi di protezione approntati tramite i servizi sociali, gli istituti dell’adozione e dell’affidamento. Non sono tralasciati gli aspetti penalistici del diritto minorile, sia laddove il minore sia vittima di reato che nelle ipotesi in cui sia soggetto della giurisdizione penale.

Da Edizioni Ad Maiora

Torna in alto