Si tratta di un manuale pratico ed operativo che affronta la delicata materia del diritto minorile. Si è cercato di analizzarla a trecentosessanta gradi, introducendo e descrivendo ogni aspetto della normativa nazionale ed internazionale, pregressa e vigente, in modo da delineare la complessiva tutela di quei soggetti che, per via della giovane età, sono più deboli e maggiormente meritevoli di protezione da parte dell’ordinamento.
È composto da dodici capitoli che affrontano in primo luogo gli aspetti della vita del minore nell’ambito familiare ed i rapporti con gli esercenti la potestà genitoriale, per poi considerare la posizione del minori di fronte alla cosa pubblica ed ai terzi, il diritto del minore alla salute, all’istruzione e ad un accesso “tutelato” nel mondo del lavoro ed a garantirlo dalle influenze che esercitano i media.
Vengono inoltre presi in considerazione i sistemi di protezione approntati tramite i servizi sociali, gli istituti dell’adozione e dell’affidamento. Non sono tralasciati gli aspetti penalistici del diritto minorile, sia laddove il minore sia vittima di reato che nelle ipotesi in cui sia soggetto della giurisdizione penale.